Politica
Edilizia popolare, 8 milioni di euro dal governo per nuove abitazioni in FVG
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Lunedì, 07 Gennaio 2013 20:18
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1025
Trieste - È stato sottoscritto nei giorni scorsi l’accordo di programma tra la Giunta Regionale e il Ministero delle infrastrutture per l’attuazione del piano nazionale di edilizia abitativa in Friuli Venezia Giulia, con una dotazione di oltre 20 milioni di euro.
La Giunta regionale del Fvg, su proposta dell'assessore alla Programmazione Sandra Savino, ha dato via libera al programma, che intende venire incontro al fabbisogno abitativo per le fasce di popolazione più svantaggiate.
Il Ministero mette a disposizione del Friuli Venezia Giulia 7,9 milioni di euro per l'attuazione del Piano, che è gestito dalla direzione regionale Lavori pubblici.
Questo strumento permetterà di mobilitare risorse molto maggiori, per un totale di 20,8 milioni. Al finanziamento statale devono infatti aggiungersi le quote in cofinanziamento dei beneficiari, selezionati con un bando regionale: le Ater (Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale) ma anche alcuni soggetti privati.
La Regione ha infatti previsto due linee di intervento nel quadro del Piano nazionale: l'incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, attraverso le Ater; e i "programmi integrati di promozione di edilizia residenziale sociale", che vengono attuati con il concorso dei privati.