Politica
La Guardia di Finanza di Trieste setaccia i conti dei gruppi politici del Consiglio regionale del FVG
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 04 Dicembre 2012 19:36
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 944
Trieste - La Guardia di Finanza, Nucleo di polizia tributaria di Trieste, su delega della Procura regionale della Corte dei conti, ha acquisito il 4 dicembre nella sede del Consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia, a Trieste, la documentazione relativa alle spese di rappresentanza sostenute dai Gruppi consiliari del 2011. L'operazione è stata effettuata nelle sedi di tutti i gruppi politici regionali.
Sarebbero in corso sequestri di documentazione contabile. Fonti della Procura della Corte dei Conti, interpellate dalle agenzie di stampa, hanno riferito che le verifiche riguardano tutti i gruppi regionali. "Partiamo da qualcosa", hanno indicato le fonti. Si vuole fare luce sulla possibile "incidenza eccessiva" di pranzi, cene ed altri costi "di rappresentanza" nei conti dei gruppi consiliari.
Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz precisa che l'operazione si è svolta con la piena collaborazione degli uffici e dei Gruppi consiliari. Renzo
Tondo, presidente della Regione, parla di verifica "legittima anche alla luce di ciò che è accaduto con altre regioni che hanno sforato a destra e a sinistra. Per quello che ne so qui le cose sono sempre andate nell'ambito della correttezza, comunque - ribadisce - è una cosa che riguarda il Consiglio".
"Non abbiamo niente da nascondere, abbiamo subito consegnato i documenti", dice ancora il capogruppo del Pd, Gianfranco Moretton.