Politica
Primarie del Centro Sinistra, affluenza sorprendente. Primi risultati non ufficiali: probabile ballottaggio Bersani-Renzi
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Domenica, 25 Novembre 2012 21:23
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1238
Trieste - Domenica 25 novembre le primarie del Centro Sinistra sono al centro della cronaca politica. Grande partecipazione dei cittadini, un risultato che, per i militanti e per i cinque candidati, Pierluigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Laura Puppato, Bruno Tabacci, è già una vittoria.
Mentre si attendono i risultati definitivi dell'affluenza, c'è chi già parla di quasi 4 milioni di votanti. Alle 20 lo stop al voto, ma nella stragrande maggioranza i seggi sono rimasti aperti per esaurire le code.
Intanto una curiosità per il FVG viene riportata dal quotidiano "Il Messaggero Veneto": a Faedis (Ud) ha votato il signor Remo Facco, 101 anni.
“Per un'analisi compiuta è doveroso aspettare i dati definitivi, ma già ora possiamo rilevare che la partecipazione è stata ampia e ordinata” ha detto Debora Serracchiani, commentando lo svolgimento del voto in Friuli Venezia Giulia. “Nella nostra regione – prosegue - i cittadini hanno risposto massicciamente all'appello della partecipazione e della democrazia. È un fatto che incoraggia e ci dice che aprire e mantenere aperto il dialogo con i cittadini, dando loro l'opportunità di scegliere davvero, – ha concluso - è un antidoto efficace al malessere verso la politica”.
Su Twitter - il social network dei 140 caratteri - già si leggono i risultati di alcuni seggi sparsi in tutta Italia: Bersani sarebbe in testa, ma probabilmente andrà al ballottaggio con Renzi. La prima proiezione nazionale è di SKY: Bersani 44-48%, Renzi 31-35%, Vendola 15-18%, Puppato 2-4%, Tabacci 1-2%. In FVG Pier Luigi Bersani al al momento 44,96%, Matteo Renzi al 37,59%, Vendola 11,67%, Puppato 4,8%, Tabacco 0,98%.
Sul sito primarieitaliabenecomune si possono seguire i risultati man mano che lo spoglio procede.
Se si va al ballottaggio chi non ha votato al primo turno potrà farlo registrandosi giovedì o venerdì.