Politica
Renzo Tondo: no all'election day per mantenere la riduzione dei consiglieri
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Mercoledì, 21 Novembre 2012 12:55
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1053
Trieste - "Il tema principale è tutelare non l'autonomia della Regione che è già di per sé un grande valore, ma tutelare una legge importante che questa Regione ha fatto. Il Friuli Venezia Giulia è l'unica regione che ha ridotto i consiglieri regionali".
Lo ha detto il presidente Renzo Tondo, parlando dell'ipotesi dell'election day. A margine dei lavori del Consiglio regionale di martedì 20 novembre, Tondo ha affermato che "se si mette in discussione questa riduzione e quindi si rischia di tornare al voto con dieci consiglieri, io credo che sia sbagliato farlo".
"Credo che sia nostro compito - ha aggiunto Tondo - non inseguire il cattivo esempio che ha dato la Sicilia, che pur di tornare in ottanta in aula, ha anticipato le elezioni. Noi ci ragioneremo quando avremo un quadro complessivo di questo".
La modifica dello statuto regionale, legge costituzionale, che porta gli eletti in Friuli Venezia Giulia da uno ogni 20 mila a uno ogni 25 mila, è all'attenzione del Parlamento per l'approvazione finale.