Politica
Ricandidatura del presidente: nasce il "Popolo del Friuli Venezia Giulia per Renzo Tondo"
- Dettagli
- Categoria: Politica e società
- Pubblicato Martedì, 06 Novembre 2012 09:05
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1225
Udine - "Popolo del Friuli Venezia Giulia per Tondo presidente". Questo è il nome del nuovo progetto politico proposto dal governatore uscente Renzo Tondo, che si ricandida alla presidenza della Regione. Il percorso è stato discusso ed approvato da tutti i consiglieri regionali del Pdl, che lunedì 5 novembre si sono riuniti per 3 ore in Regione, a Udine.
"Il progetto, che ho presentato ad Angelino Alfano, è condiviso anche dal segretario del nostro partito" ha precisato Tondo, incontrando i giornalisti e puntualizzando che "non ho chiesto l'autorizzazione ad Alfano per procedere; noi, infatti, siamo autonomi. E nella sua autonomia il nuovo soggetto politico (che pure resta una costola del Popolo della Libertà) procederà autonomamente alla scelta della linea politico-programmatica, delle alleanze e dei candidati. Vogliamo, insomma, andare oltre il Pdl. E lo faremo entro la fine dell'anno".
Tondo ha comunque ribadito la sua fiducia in Alfano, anticipando che "partecipero' alle primarie e voterò per Alfano".
Il capogruppo del Pdl in Regione, Daniele Galasso, presente anche lui all'incontro con i giornalisti, ha sottolineato che "il gruppo consiliare si è pronunciato a favore del progetto, senza riserve".
Ai giornalisti che gli chiedevano se questo è il primo passo del Pdl per la trasformazione del partito in una federazione, Tondo ha risposto: "A me interessano i contenuti, non il contenitore, in ogni caso non escludo che in altre regioni si possa seguire il nostro esempio, praticando in sostanza il modello della Cdu tedesca".