Economia
Nasce Elgo Group: 30 aziende e voglia di crescere
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 07 Ottobre 2016 17:33
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1112
Nasce Elgo Group, costituito da 30 aziende sparse in 14 Paesi del mondo, che ha a Udine uno degli uffici dirigenziali più importanti. Fra le aziende, 9 sono situate in Friuli Venezia Giulia, nelle province di Udine, Pordenone e Gorizia.
Elgo Group è composto da personale italiano con una età media di 35 anni, e continua a crescere: sta valutando l'acquisizione di nuove aziende in Italia e all'estero.
E' un gruppo internazionale, che opera contemporaneamente in diverse aree di specializzazione: costruzioni, trading, ristorazione, editoria, comunicazione, consulenza ingegneristica, consulenza in ambito di certificazioni, domotica, sistemi di riscaldamento e di autosufficienza energetica sulla base della fibra di carbonio.
Le 30 aziende di Elgo Group sono situate in 14 diversi Paesi del mondo: Italia, Guadalupa, Regno Unito, Francia, Libano, Russia, Martinica, San Marino, Azerbaijian, Panama, Nicaragua, Cina, Hong Kong e Malta.
Elgo si definisce born global. Il suo management infatti si è concentrato, fin da subito, ad ampliare il proprio mercato di riferimento su una prospettiva internazionale.
Il contatto con l'Italia, e in particolare con il Friuli Venezia Giulia, è però molto forte. «Il nostro successo nei mercati esteri deriva anche dalla scelta di impiegare personale italiano e giovane e prodotti italiani di qualità - spiega Mario Confente, presidente di Elgo Holding Ltd, società finanziaria con capitale proprio che detiene quote di tutte le società del Gruppo e ha sede a Londra -. I dipendenti delle aziende che compongono Elgo Group sono oggi un centinaio, al 70 per cento italiani e formati nelle università italiane, e hanno un'età media di 35 anni, e lavorano con la supervisione di importanti manager con esperienze internazionali in diversi settori.
DIVERSIFICAZIONE E VARIETÀ SONO LE PAROLE CHIAVE - Elgo Group a differenza degli altri general contractor non si occupa soltanto di costruzioni, progettazione e impiantistica, ma si impegna anche in aree di specializzazione diverse, anche se tutte funzionali ai bisogni del Gruppo e allo stesso tempo dei clienti. Aree di specializzazione diverse (l'elenco dettagliato in calce a questo documento), ma integrate per fare sistema all'interno di una realtà globale e internazionale.
«La scelta peculiare della diversificazione dei business permette al Gruppo di non essere dipendente da un unico settore di mercato - spiega Mario Confente - Inoltre in questo modo possiamo utilizzare servizi offerti da aziende interne al Gruppo, con le quali lavoriamo in sinergia, e possiamo offrire ai clienti una pluralità di servizi diversi, senza rivolgerci a terzi».
Il fatturato del gruppo è in crescita: dai 2 milioni di euro del 2012, si è passati nel 2015 ai 17 milioni di euro, il 60 per cento del quale è frutto di lavori svolti in Paesi che non appartengono all'Unione Europea.
Per altre informazioni: