Economia
Il Porto di Trieste rinnova la concessione marittima per 30 anni alla Siderurgica Triestina
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 19 Febbraio 2016 19:34
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 596
Trieste - Il Comitato portuale nella riunione del 18 febbraio ha approvato all'unanimità la delibera di concessione demaniale marittima per 30 anni alla Siderurgica Triestina con la quale si consente di svolgere attività di produzione siderurgica primaria, import-export di rinfuse solide e prodotti siderurgici, laminazioni di prodotti siderurgici piani. Il tutto, previo recupero ambientale e valorizzazione e riqualificazione dell'area.
L’atto concede alla Società una superficie di 325.502 mq sui quali svolgere l’attività siderurgica. “Premesso che la tutela dell’ambiente e delle persone è la nostra priorità – ha affermato il commissario D’Agostino – la Ferriera, nella sua conversione alle attività logistiche, sta portando molto traffico al porto, sia in entrata dal punto di vista marittimo sia in uscita dal punto di vista ferroviario.
Nel 2015 la Siderurgica Triestina ha movimentato più di 700 treni, con previsione di raddoppio per l’anno corrente. Questo approccio è in linea con le nostre attività di sviluppo che prevedono maggior integrazione con le attività industriali all’interno dello scalo”.
“L’industria italiana – ha concluso D’Agostino – deve tornare sul mare dove ci sono una serie di fattori competitivi finora poco considerati che possono portare non solo nuovi traffici, ma soprattutto sviluppo e occupazione. Queste linee però devono essere compatibili con la situazione ambientale della città e del porto. All’interno della concessione abbiamo messo tutta una serie di indicazioni su questi punti. Vigileremo con rigore. Il benessere dei triestini è primario”.
Il Comitato ha anche dato mandato al commissario D'Agostino all'esecuzione degli adempimenti per la costituzione dell'agenzia di lavoro temporaneo.