Economia
Generali, atteso debutto di Mario Greco al Consiglio di Amministrazione
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 01 Agosto 2012 11:24
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1233
TRIESTE - Il 1° agosto si svolge la riunione del Consiglio di Amministrazione del gruppo Generali per l'approvazione dei conti semestrali. C'è attesa da parte di investitori e mercati per il "debutto" di Mario Greco in veste di Amministratore delegato.
Pesa sulle Generali il downgrade di Moody's, il cui giudizio sulla solidità finanziaria del gruppo era sceso a metà luglio da A1 a Baa1 e quello sul debito senior da A2 a Baa2 con outlook negativo.
Secondo molti operatori, un aumento di capitale consentirebbe al gruppo Generali di governare l'esposizione al debito italiano.
Per quanto riguarda le scelte strategiche, circola la voce che Mario Greco abbia intenzione di puntare in modo deciso verso un'internazionalizzazione spinta del gruppo, spostando il baricentro da Trieste a Milano. Compito delicato, che passa attraverso il rapporto con la direzione finanziaria del gruppo, guidata da Raffaele Agrusti.
Tra le priorità che dovrà affrontare il nuovo numero uno di Trieste c'è anche la questione della joint venture con Ppf sui mercati dell'Est Europa. «La Polonia è un mercato strategico per noi perché sta mostrando uno dei tassi di crescita più significativi tra i paesi europei», ha dichiarato Ladislav Bartonicek, numero uno di Generali Ppf Holding.