Economia
Interporto Pordenone, con Riccardi si parla di "bretella"
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 11 Luglio 2012 09:47
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 1323
PORDENONE - Nella sede della società Interporto-Centro Ingrosso di Pordenone si sono incontrati il presidente Giuseppe Bortolussi e l'assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Riccardi.
L'incontro, promosso dal consigliere regionale del Popolo della Libertà, Antonio Pedicini è stato incentrato su due aspetti fondamentali per lo sviluppo dell'area: il completamento dell'intermodalità, in accordo con RFI, e la realizzazione della bretella tra la SS13 e l'A28.
L'intermodalità è un obiettivo strategico per l'Interporto che la società sta perseguendo portando a compimento l'allungamento della banchina nel rispetto degli standard europei. Su questo fronte, l'assessore Riccardi ha confermato la necessità che il Friuli Venezia Giulia razionalizzi la logistica e l'intermodalità puntando su pochi snodi di traffico prossimi alle aree produttive, in grado di essere competitivi e creatori di valore aggiunto. Obiettivo condiviso dal presidente Bortolussi convinto assertore delle potenzialità dell'area intermodale pordenonese.
Per quanto riguarda la bretella di collegamento tra la SS13 e l'A28, prossima all'area della società Interporto, l'assessore Riccardi, ha confermato la strada dell'autorità commissariale, dato ormai certo, che porterà entro l'autunno alla pubblicazione del bando di gara per la realizzazione dell'opera. Un fatto concreto che soddisfa il presidente Bortolussi, dal punto di vista del completamento infrastrutturale dell'area, anche se non va dimenticato come burocrazia e procedure senza risposta diventano un freno allo sviluppo delle imprese.