Economia
Adriatic Sea Forum sulle prospettive di sviluppo dell’Adriatico: crocieristi in aumento del 5%
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 24 Aprile 2015 23:17
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 602
Dubrovnik - Si è svolta a Dubrovnik (HR) il 23 e 24 aprile la seconda edizione dell’Adriatic Sea Forum, appuntamento biennale nell’ambito della strategia europea EUSAIR, che ha il compito di assegnare attenzione e priorità allo sviluppo delle attività produttive nello spazio adriatico-ionico, così come già fatto per altre aree marine.
L’Adriatico offre notevoli potenzialità per lo sviluppo non solo dei traffici turistici via mare (dalla nautica alle crociere e traghetti) ma anche delle molteplici attività che si collegano a tali traffici: nel corso del meeting è emerso che sono 4,89 milioni i crocieristi movimentati (+5,05%) nei porti dell'Adriatico; stabile è la movimentazione passeggeri via traghetto (+0,32%); crescerà il giro di affari di società di charter e marine 325 nell'area per 80 mila ormeggi). Verranno effettuate 3.072 toccate navi (+8,47%).
Obiettivo dell’incontro era quello di favorire la promozione dell’intera area adriatica attraverso scelte e percorsi adeguati, così come la cooperazione tra i diversi paesi (7), le regioni (25) e le destinazioni (oltre 150) affacciate su questo mare, ampliando così le occasioni di sviluppo per gli operatori impegnati nell'area.
Il Forum ha visto lo svolgimento di tavole rotonde, presentazioni, faccia a faccia, interviste e keynote speech su diversi temi. Ampio spazio è stato dato agli operatori presenti per incontri di lavoro al fine di sviluppare nuove opportunità di business.
La prima edizione dell’Adriatic Sea Forum si era svolta a Trieste nel 2013.