Economia
Logistica chiave per il rilancio dell'economia in regione. Videointervista
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Sabato, 11 Aprile 2015 12:13
- Scritto da Maurizio Pertegato
- Visite: 517
Pordenone - Quale contributo può dare la logistica per il rilancio dell'economia non solo in provincia di Pordenone ma in tutto il Friuli Venezia Giulia? È questo l'interrogativo al quale si è cercato di dare una risposta nel corso del convegno che si è svolto venerdì 10 aprile all'auditorium di Zoppola, alla presenza, tra gli altri, del Vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello.
Organizzato dal Lions Club di Sesto Al Reghena, con il patrocinio del Comune e della Provincia e il supporto tecnico di Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, l'iniziativa rientra all'interno del programma di incontri che il sodalizio della bassa pordenonese ha programmato nel corso dell'anno. La scelta di svolgere il convegno a Zoppola non è stata casuale; qui infatti trova sede l'Ideal standard, azienda simbolo del rilancio imprenditoriale in provincia di Pordenone, che potrebbe trovare proprio nella logistica e nell'Interporto di Pordenone un sostegno per dare un futuro alla propria attività.
Dopo i saluti di benvenuto del Sindaco, del presidente della Provincia e del Lions, è stato il presidente del polo logistico del Friuli Occidentale Giuseppe Bortolussi ad introdurre i temi di confronto della giornata.
Qui la videointervista a Giuseppe Bortolussi:
Quindi gli interventi di Giacomo Borruso, già rettore dell'Università di Trieste ed attuale presidente dell'Istituto per lo Studio dei Trasporti nell’Integrazione Economica Europea con sede nel capoluogo regionale. Dopo di lui il professor Rocco Giordano, uno degli estensori del piano nazionale della logistica. Infine i contributi di Paolo di Roma, ex direttore generale dell'Agenzia delle Dogane, e di Antonio Cancian, Presidente e amministratore delegato di Rete Autostrade del Mare.
(Videointervista a cura di Maurizio Pertegato)