Economia
Mercatone Uno nella tempesta: nulla di fatto tra i vertici dell'impresa di distribuzione e i sindacati
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 26 Febbraio 2015 10:04
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 529
Udine - Crisi del gruppo Mercatone Uno: si è concluso con un nulla di fatto l'incontro svoltosi martedì 23 febbraio tra i vertici dell'impresa di distribuzione e i sindacati. Lo rende noto Francesco Buonopane, segretario della Filcams Cgil di Udine. Lunedì prossimo, 2 marzo, sara' convocata un'assemblea del personale in tutte le sedi del gruppo.
"Il quadro presentato dall'azienda - dichiara Buonopane - conferma che da gennaio è stato dato impulso a un ricorso maggiore alla riduzione di orario prevista dal contratto di solidarietà, con crescenti differenze sia tra i punti vendita che tra i dipendenti degli stessi negozi".
"È proprio su quest'ultimo punto - prosegue la Filcams — che l'incontro di ieri non ha portato le risposte attese dal sindacato. Avevamo chiesto di garantire maggiore omogeneità ed equità nella gestione degli ammortizzatori. L'azienda si era dichiarata disponibile, ma è un impegno che risulta contraddetto dalla prova dei fatti".
L'atteggiamento dell'amministratore delegato viene definito "tendenzioso e fuorviante" dalla Filcams, che critica le iniziative e le comunicazioni "tese a prefigurare smembramenti della rete di vendita senza alcun riferimento credibile". Il 28 febbraio è il termine fissato per la procedura di ricerca di nuovi acquirenti.
L’indebitamento del gruppo – che gestisce 79 store sparsi in tutta Italia e dà lavoro a 3.500 persone – ha raggiunto i 425 milioni di euro (metà con le banche e metà con fornitori ed erario).