Economia
Generali punta ancora a Est: acquisito il 100% di Generali Ppf Holding con sede a Praga
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 16 Gennaio 2015 18:07
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 560
Trieste - Le Assicurazioni Generali hanno acquisito al 100% la Generali Ppf Holding di Praga, uno dei maggiori assicuratori nel mercato dell'Europa Centro Orientale, acquistando il restante 24% delle azioni detenute dal Gruppo Ppf.
L'acquisto delle quote di Gph è stato perfezionato in linea con i termini precedentemente annunciati al mercato ad un prezzo finale di 1.245,5 milioni. Lo rende noto la società in un comunicato diffuso il 16 gennaio.
La holding del gruppo, operativa nell'Europa Centro Orientale, cambia così nome e diventa Generali Cee Holding Bv.
"Questo è l'ultimo passaggio di un'operazione importante e il completo controllo azionario di Generali Cee Holding ci dà finalmente l'opportunità di sfruttare appieno il nostro investimento e di accelerare lo sviluppo della nostra competitività nella regione", ha affermato l'amministratore delegato di Generali, Mario Greco.
I Paesi dell'Europa Centro Orientale rappresentano il quarto mercato del gruppo con circa 3,5 miliardi di euro di premi nel 2013 e oltre 11 milioni di clienti.
La joint venture Generali Ppf Holding era nata nel 2008 dall'unione dei rispettivi rami assicurativi dei due gruppi nell'Est Europa.
Generali Cee Holding è uno degli assicuratori leader per volume di affari e redditività in molti dei 10 Paesi dove opera (Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Repubblica Slovacca e Slovenia): è primo in Repubblica Ceca e Ungheria, secondo in Serbia, terzo in Slovacchia e tra i primi dieci negli altri Paesi. Il Gruppo supera i suoi competitori regionali in termini di redditività del ramo danni.
A Piazza Affari il titolo Generali è salito dello 0,23% a 17,12 euro.