Economia
Un 2014 da dimenticare per l'economia del FVG, unica regione con cassa integrazione in aumento
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 31 Dicembre 2014 16:06
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 564
FVG - Nonostante i proclami di magnifiche sorti e progressive per il Friuli Venezia Giulia, che spuntano qua e là dai siti delle nostre istituzioni regionali, il 2014 dell'economia si chiude con parecchi segni negativi.
Nella grande distribuzione, nonostante il Natale, secondo i dati raccolti da Nielsen, nella settimana dall'8 al 14 dicembre il calo del fatturato ha subito un'ulteriore accelerazione portandosi a -5,13% e l’anno segnerà una flessione del – 2,8% a livello nazionale; il Friuli Venezia Giulia dall'inizio dell'anno ha accumulato una perdita del 2,75%.
Il commercio al dettaglio è ancora più in affanno; vedremo se i saldi invernali, che quest'anno nella nostra regione si protrarranno a lungo, da sabato 3 gennaio fino al 31 marzo, permetteranno almeno qualche recupero.
L'ente creditizio di riferimento, Mediocredito FVG, ha visto una svalutazione patrimoniale consistente, che ha portato la holding finanziaria regionale Friulia ad una perdita d'esercizio pari a 35,3 milioni di euro.
Nel comparto manifatturiero, il bilancio è pure pesante, fatta eccezione per alcuni settori specifici più orientati all'export, come la logistica (+4,5% nel 2014).
La crisi della Ideal Standard, nonostante gli sforzi congiunti della nuova Cooperativa Idealscala, di Confcooperative, di Unindustria, della Regione e del Ministero dello Sviluppo economico, non sembra in vista di soluzione immediata.
Lo storico Consorzio Latterie Friulane è passato alla Parmalat. È notizia del 30 dicembre la rilevazione dello stabilimento di Campoformido (Udine), di alcuni immobili e relativi marchi per un trasferimento di capitale netto di 5,75 milioni e l'accollo di debiti con le banche per il medesimo importo.
Tra i marchi rilevati, Latterie Friulane, Latte Carnia, Silp, San Giusto, Castello e Cometa per un fatturato 2013 di 53 milioni, stimato in calo a 37 milioni nel 2014.
Per il settore vitivinicolo, 2014 in bilico: nonostante il raccolto difficile per le condizioni meteo eccezionali - un'estate con poco sole - ha registrato una sostanziale stabilità della produzione (-0,14%).
Infine, la cassa integrazione: secondo i dati diffusi dall’Inps e rielaborati dall’Ires Fvg, la nostra regione è l'unica in Italia dove aumenta il ricorso agli ammortizzatori sociali straordinari.
A novembre le ore di cassa integrazione guadagni sono state pari a oltre 5,3 milioni in un solo mese. Su base annua le ore in regione sono aumentate del 17,5% (a livello nazionale invece vi è stato un calo del 6% circa). La maglia nera va alla provincia di Gorizia (+72%).