Economia
Spese natalizie dimezzate in 7 anni. Codacons propone il "Black Friday" in Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 08 Dicembre 2014 17:47
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 703
FVG - Il Codacons lancia anche in Friuli Venezia Giulia la proposta di istituire il “Black Friday” in stile americano, per risollevare le sorti del commercio locale e sostenere le famiglie alle prese con gli acquisti di Natale.
Le previsioni sui consumi natalizi non sono rosee – spiega l’associazione – prosegue infatti la tendenza delle famiglie a contrarre gli acquisti, e la riduzione della spesa per beni e servizi classici del Natale (regali, addobbi per la casa, viaggi, ristorazione, ecc.) si aggirerà quest’anno attorno al -5% rispetto al 2013.
Lo stesso Codacons stima che dal periodo pre-crisi ad oggi si è registrato in Italia un crollo vertiginoso dei consumi natalizi, calati del -45,5%. La cifra spesa dagli italiani si è ridotta di 8,2 miliardi in 7 anni. Nel 2007 le "spese natalizie" furono pari a 18 miliardi di euro.
Così, per aiutare i piccoli negozi sempre più in difficoltà e permettere alle famiglie di fare qualche acquisto in più, l'associazione propone ai commercianti di istituire anche in Friuli Venezia Giulia il “Black Friday”, già adottato con successo negli Stati Uniti, ossia sconti straordinari nei negozi tutti i venerdì del mese fino a Natale, come forma di incentivo ai consumi e al commercio.
Un’idea che il Codacons ha presentato il 4 dicembre a livello nazionale, nel corso di una conferenza stampa organizzata presso lo Stadio di Domiziano a Roma.
Per saperne di più: www.codacons.it