Economia
Ideal Standard, cauto ottimismo dopo il nuovo tavolo di confronto al Ministero
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 11 Novembre 2014 22:57
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1030
Roma - Nel pomeriggio dell'11 novembre, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, si è tenuto un nuovo incontro sulle problematiche del sito di Orcenico di Zoppola di Ideal Standard.
Erano presenti il dr. Castano dell'Unità Gestione Vertenze del MiSE, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, Confindustria Ceramica, Unindustria Podenone, l'azienda Ideal Standard, la Cooperativa Ceramiche Idealscala, BPI, Confcooperative e le Organizzazioni sindacali.
Dopo un'approfondita discussione l'incontro si è concluso con una serie di reciproche disponibilità fra le parti. Ideal Standard ha confermato l'intenzione di portare a compimento l'iter amministrativo per la concessione della cassa integrazione in deroga per il bimestre novembre-dicembre 2014.
Il MiSE si è impegnato a sollecitare la definitiva emissione dei decreti di cassa integrazione in deroga relativi ai periodi febbraio-aprile e giugno-ottobre 2014; l'azienda ha manifestato inoltre l'indisponibilità all'anticipazione del trattamento di cassa in deroga per il bimestre novembre-dicembre 2014.
Ideal Standard e Cooperative Ceramiche Idealscala hanno precisato la disponibilità immediata a un confronto relativamente agli aspetti legati agli impianti, ai macchinari e al sito di Orcenico tenuto conto del piano industriale delineato dalla Cooperative Ceramiche Idealscala e di quello delineato da Ideal Standard.
Nell'ambito del confronto su impianti e macchinari, Ideal Standard ha confermato la disponibilità a indicare le condizioni "di favore" con le quali verranno ceduti macchine e impianti e siti.
Il MiSE convocherà lunedì 17 novembre 2014 le parti per lo sviluppo del confronto previsto ai precedenti punti, nel corso del quale il MiSE stesso e la Regione Friuli Venezia Giulia si impegnano ad accompagnare il percorso delineato e a favorirne il positivo compimento.
Soddisfazione è stata espressa dalla presidente Serracchiani, che in una nota scrive: "Abbiamo sempre detto che sulla Ideal Standard non avremmo lasciato nulla di intentato, anche di fronte a difficoltà che potevano apparire insormontabili. E i fatti ci danno ragione. Nell'incontro che abbiamo fortemente voluto oggi al ministero dello Sviluppo economico, il dialogo con l'azienda ha ripreso il cammino".