Economia
Proseguono i seminari formativi di "Imprenderò 4.0" con un incontro dedicato alla crescita aziendale
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 28 Ottobre 2014 10:54
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 755
Udine - Quali sono le capacità organizzative e i passaggi fondamentali da percorrere per far fare strada alle buone idee? Cosa si intende per organizzazione eccellente? Che ruolo riveste l'innovazione nel processo di crescita aziendale?
Queste alcune delle tematiche del seminario "Alle buone idee servono gambe eccellenti" in programma giovedì 30 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, presso la sede del Consorzio Friuli Formazione in Viale Palmanova, 1 a Udine.
Sul sito dedicato al progetto è possibile, inoltre, trovare la programmazione dei prossimi corsi ("Creare e gestire una nuova impresa" e "Costruire start up innovative di successo") e seminari in partenza, i materiali didattici utilizzati dai docenti durante i seminari, una sezione news aggiornata con le opportunità e i contributi (nazionali, regionali, locali) per aprire una startup, un blog ricco di interessanti spunti e le novità dei canali social.
L'incontro "Alle buone idee servono gambe eccellenti" fa seguito al seminario svoltosi il 23 ottobre scorso allo Ial di Pordenone: "Trasferimento d'impresa: perché, come e a che prezzo", che ha riscosso notevole successo.
Come ha evidenziato in una nota il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello, "anche in Friuli Venezia Giulia si registra un'elevata mortalità delle imprese quando i fondatori si ritirano e ancora più elevata quando si arriva alla terza generazione. L'errore più frequente è quello di non pianificare il passaggio, che può invece rappresentare un'opportunità per far crescere l'impresa dal punto di vista produttivo, organizzativo e finanziario".
Uno degli obiettivi che si propone il progetto regionale "Imprenderò 4.0" è quello di superare le criticità che si manifestano in azienda in conseguenza di una mancata o carente programmazione e gestione di questa fase e favorire il rafforzamento dell’impresa nella dimensione produttiva, organizzativa e finanziaria.
Sul sito dedicato al progetto (www.imprendero.eu) c'è una sezione dedicata ai profili dei professionisti che effettuano accompagnamento e consulenza personalizzata a partire dal fabbisogno dell’imprenditore uscente o entrante coinvolti nella fase di cessione d’impresa.
"Tutti i percorsi inseriti nel Progetto Imprenderò 4.0 - ha ricordato l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti - hanno più in generale l'obiettivo di promuovere e sostenere i processi di ideazione, creazione d'impresa e lavoro autonomo".
Ricordiamo che tutte le attività del progetto Imprenderò 4.0 sono gratuite poiché promosse e finanziate dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Fondo Sociale Europeo – Un investimento per il tuo futuro - (Programma operativo 2007/2013 – Asse 2 Occupabilità PPO 2013, Programma Specifico n. 8) e dal Programma esterno parallelo del POR FSER 2007/2013 (rientrante nel Piano di azione e coesione - PAC - Garanzia Giovani Fvg) e sono rivolte sia a giovani di età inferiore ai 30 anni, residenti in Italia e iscritti a Garanzia Giovani sia a persone in stato di disoccupazione, inoccupati, occupati, lavoratori in Cassa integrazione (anche in deroga) o mobilità di età compresa tra i 18 e 65 anni, domiciliati o residenti in Friuli Venezia Giulia.