Economia
Sciopero generale di venerdì 24 contro il Jobs Act. Manifestazione regionale a Trieste
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 24 Ottobre 2014 10:47
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1203
FVG - Manifestazione regionale venerdì 24 ottobre a Trieste, in piazza Oberdan, in occasione dello sciopero generale del lavoro pubblico e privato indetto dalle quattro maggiori organizzazioni sindacali di base, USB, Snater, Orsa e Unicobas.
"Ci opponiamo alle manovre del Governo Renzi - ha detto Willy Puglia, responsabile legale regionale USB - che stanno distruggendo quel poco di stato sociale che ancora rimane in Italia e stanno mettendo a rischio quelle poco tutele ancora rimaste nel mondo del lavoro".
Lo sciopero generale coinvolge tutti i settori, compreso il sistema dei trasporti: l'agitazione, indetta dal sindacato Usb, riguarda i mezzi pubblici, i treni (le Ferrovie dello Stato si fermano dalle 9.00 alle 17.00) e gli aerei. Ne dà notizia il sito del Ministero dei Trasporti: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=scioperi
Lo sciopero è indetto per la difesa dei diritti di tutti i lavoratori, la protesta contro il nuovo Jobs Act e contro l'abolizione dell'articolo 18. Lo sciopero sarà certamente accolto da una gran parte del personale della scuola. Nelle principali città sono state organizzate manifestazioni di protesta.
Nella stessa giornata di venerdì 24 ottobre protesteranno anche dipendenti Anas, Vigili del fuoco, enti pubblici ed appartenenti al settore della Sanità; in tutti questi casi saranno assicurati solamente i servizi minimi indispensabili.
La direzione centrale Funzione pubblica della Regione Friuli Venezia Giulia comunica che l'Unione Sindacale di Base (USB) ha proclamato uno sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private per l'intera giornata del 24 ottobre.
Per le modalità dello sciopero dei bus nelle Province del FVG, consultare i siti delle Aziende di trasporto:
Udine: http://www.saf.ud.it/
Pordenone: http://www.atap.pn.it/
Trieste: http://www.triestetrasporti.it/index.php?it
Gorizia: http://www.aptgorizia.it/