Economia
Ex Ideal Standard e nuova Cooperativa Idealscala: la Regione convoca un tavolo di lavoro
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 20 Ottobre 2014 23:38
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 538
Pordenone - Un tavolo sul futuro della ex "Ideal Standard" sarà convocato venerdì prossimo 24 ottobre dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per ascoltare le ragioni della nuova iniziativa imprenditoriale, promossa della Cooperativa Ceramiche Idealscala per continuare l'attività dello stabilimento di Orcenico di Zoppola (Pn), e verificarne il percorso.
Lo ha confermato l'assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti, che sarà al Tavolo assieme alla direzione centrale Attività produttive della Regione FVG.
La richiesta di un intervento della Regione è arrivata dalle organizzazioni sindacali, che si sono mobilitate in questi ultimi giorni per impedire il trasferimento di alcuni macchinari da Orcenico a un altro stabilimento della Ideal Standard, deciso prima del confronto con la proprietà sul progetto di reindustrializzazione della Cooperativa.
"L'obiettivo di giungere ad una soluzione positiva della vertenza Ideal Standard - ha confermato Panariti - è stato ed è l'impegno della nostra Amministrazione che non ha mai mancato di portare il proprio fattivo contributo al Tavolo delle trattative".
"Credo vadano messi in evidenza - ha aggiunto Panariti - gli sforzi che la Regione ha fatto e continuerà a fare affinché, pur in un quadro di crisi, si trovino delle soluzioni positive per le lavoratrici e i lavoratori".