• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Dom11242024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Economia

Porto di Trieste: firmato il contratto per il primo stralcio della piattaforma logistica

Porto di Trieste: firmato il contratto per il primo stralcio della piattaforma logistica

Trieste - L'Autorità Portuale di Trieste ha stipulato il 1° settembre con una rete temporanea di imprese aggiudicataria, con capogruppo la I.CO.P. di Basiliano (Ud), il contratto per la Concessione per la realizzazione e gestione di una piattaforma logistica tra lo Scalo Legnami e l'ex-Italsider - hub portuale di Trieste - primo stralcio.

L'opera, che ha un valore di 132 milioni di Euro, si estenderà per 125.000 metri quadrati. Il secondo stralcio avrà un valore di 180 milioni di Euro e si estenderà per 122.000 metri quadrati. L'intervento consisterà nell'ulteriore banchinamento delle aree e degli specchi acquei compresi tra l'opera di cui al primo stralcio e lo stabilimento della "Ferriera di Servola".

Questi lavori consentiranno un maggior numero di attracchi, l'opera permetterà un maggiore potenziamento delle attività dello stabilimento siderurgico, nonché di qualsiasi altra attività produttiva che in futuro abbia ad insediarsi nell'area, ha specificato l'Autorità Portuale.

Il piano si accompagna agli ulteriori progetti di grandi lavori che riguardano il futuro del Porto di Trieste: in particolare il nuovo terminal Ro-Ro (ex Aquila), l'allungamento e l'allargamento del Molo VII, l'allungamento del terminal Molo Bersaglieri, la piattaforma ferroviaria in Porto Nuovo e le nuove infrastrutture in Porto Vecchio.

"È un risultato enorme, che ha tanto più valore in un momento difficilissimo come questo. Da ora ci sono 90 giorni di tempo per il progetto definitivo e contiamo di consegnare i lavori entro quest'anno, prima di Natale", ha commentato la presidente dell'Autorità portuale di Trieste, Marina Monassi.

Per Monassi "i lavori potrebbero finire anche prima dei tre anni previsti, così che dalla nuova banchina si possa avere una redditività. La banchina avrà 14 metri di profondità, importante è che arrivino le navi. La merce non stazionerà ma sarà montata su treni e portata fuori. Da oltre un anno è stato depositato il progetto definitivo per ottenere i fondi dal Cipe per il secondo lotto, ma correremo anche per i fondi europei, ora siamo molto molto più credibili", ha aggiunto la presidente del Porto.

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.