Economia
Confronto sulla Electrolux. E intanto l'azienda collabora alla "Lavapiatti mobile" per sagre
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 01 Settembre 2014 16:39
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 840
Pordenone - "Per Electrolux serve un intervento pubblico tempestivo, autorevole e consistente". Lo ha detto il senatore Lodovico Sonego (Pd), che ha incontrato il 1° settembre i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil per fare il punto sulla questione dello stabilimento di Porcia dove, a partire dal 9 settembre, l'orario si ridurrà da 9 a 6 ore, con le 2 ore in meno coperte dai contratti di solidarietà, a causa di un rallentamento negli ordini.
Secondo Sonego, vi è "condivisione nel ritenere che il recente accordo sia un fatto positivo, che ora ci sono tre anni di tempo per costruire una strategia di radicamento di Electrolux in Italia e a Pordenone, ma nel contempo piena consapevolezza che i tre anni, proprio per quella strategia di radicamento, vanno messi a profitto subito senza perdere tempo".
Alla fine del triennio, per l'esponente Pd, bisognerà arrivare a "prodotti di lavaggio che siano nettamente superiori a quelli della concorrenza, coinvolgendo in tale sforzo di innovazione e crescita l'intero distretto provinciale della subfornitura"
"La Regione Fvg può e deve essere il pivot di un programma di innovazione - ha aggiunto il parlamentare durante il confronto. - Il programma non riguarda solo la testa della filiera ma l'intera galassia delle imprese che in modo diretto o indiretto alimentano gli input da cui esce il prodotto finale della multinazionale di Stoccolma".
Per Sonego quindi "lo Stato deve fare la sua parte avendo come riferimento l'intero gruppo Italia, a cominciare dal decreto sulla decontribuzione. La Regione deve fare la sua parte con riguardo a Porcia e la galassia delle subfornitrici che operano nell'intero Friuli Venezia Giulia".
E intanto, a proposito di innovazione, l'azienda svedese ha iniziato una fattiva collaborazione nei programmi ambientali: la riduzione della produzione dei rifiuti durante sagre ed eventi enogastronomici è alla base del prototipo della "Lavapiatti Mobile": tre lavastoviglie industriali montate su un rimorchio furgonato.
La "Lavapiatti Mobile", presentata alla stampa il 26 agosto scorso, prima in Italia, è stata ideata e realizzata da Legambiente Basilicata in collaborazione con il Parco dell'Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese. Proprio la Electrolux ha fornito la partnership tecnica.
Si potrà dunque dire addio a piatti, bicchieri e posate in plastica durante le manifestazioni pubbliche (sagre, feste, eventi culturali e sportivi).
La Lavapiatti Mobile è completa di stoviglie (in melammina e policarbonato, perfettamente lavabili e sanificabili in lavastoviglie) e attrezzature per un servizio efficiente di lavaggio sul posto.