• Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Spettacoli
  • Cultura
  • Benessere
  • Magazine
  • Video
  • EN_blog

Dom10132024

Last updateLun, 27 Feb 2017 8pm

Economia

Il 5 luglio i saldi. A Pordenone i "Giovedì sotto le stelle". Confcommercio: ripresa difficile

Il 5 luglio i saldi. A Pordenone i

Pordenone - A pochi giorni dall’inizio ufficiale dei saldi estivi (sabato 5 luglio)  molte attività sono già alle prese con le vendite promozionali per cercare di uscire da questa stabile crisi che ha colpito, forse più di tutti, il settore dell’abbigliamento con le imprese, così come le famiglie, soggette a una pressione fiscale  che non permette ancora l’innesco della ripresa e dei consumi.

“Giovedi prossimo scattano anche i "giovedì sotto le stelle", con negozi aperti fino alle ore 23 a Pordenone e con queste offerte promozionali già  in atto si anticipano  sostanzialmente i saldi con le stesse percentuali di sconto - spiega Maurizio Fioretti, presidente provinciale di Federmoda dell’Ascom-Confcommercio - .Una situazione non facile, a dir poco ambigua, ma necessaria per incentivare i consumi e aumentare le opportunità d’acquisto".

"Dobbiamo superare le norme imposte dalla legge regionale 29 del 2005 sulle vendite straordinarie in quanto anacronistiche. I saldi, infatti, che dovrebbero essere di fine stagione sono sempre più anticipati e adesso ci troviamo a doverli proporre i primi di luglio e di gennaio quanto la stagione è appena iniziata e a ridosso di festività natalizie”.

Per Fioretti sarebbe più opportuno eliminare questa tipologia di vendita poiché, con la possibilità di effettuare vendite promozionali tutto l’anno, è superata e vincolante nelle date, mentre agli imprenditori e consumatori sarebbero più utili promozioni tutto l’anno o in determinati eventi da realizzarsi effettivamente al termine delle stagioni.

Secondo i responsabili locali di Confcommercio è questa una linea condivisa da molti in quanto le regole vigenti sono da considerarsi superate visto anche il proliferare di outlet che praticano sconti tutto l’anno.

“Vogliamo andare incontro ai bisogni dei consumatori - conclude Fioretti di Federmoda provinciale – che così avranno opportunità per fare acquisti con la massima convenienza per tutto l’anno e su tutte le merceologie, comprese quelle soggette a frequente innovazione e stili di moda".

"Un passo importante in un momento di difficoltà delle famiglie da parte della nostra Associazione di categoria che deve mette al centro dell’attività sindacale le esigenze del cliente finale”.

Nella foto qui sotto: il presidente di categoria Maurizio Fioretti


Fioretti

Chi siamo

Direttore: Maurizio Pertegato
Capo redattore: Tiziana Melloni
Redazione di Trieste: Serenella Dorigo
Redazione di Udine: Fabiana Dallavalle

Pubblicità

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Privacy e cookies

Privacy policy e cookies

Questo sito è impostato per consentire l'utilizzo di tutti i cookie al fine di garantire una migliore navigazione. Se si continua a navigare si acconsente automaticamente all'utilizzo. Per comprendere altro sui cookie e scoprire come cancellarli clicca qui.

Accetto i cookie da questo sito.