Economia
Cessione di Latterie Friulane, c'è l'accordo. Cassa integrazione per 104 lavoratori
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 04 Marzo 2014 07:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1194
Udine - Si è chiusa il 3 marzo dopo sei ore di discussione la trattativa tra Latterie Friulane e Granarolo. Le condizioni per la cessione sono la Cassa Integrazione per 104 lavoratori per 24 mesi con impegno alla ricollocazione interna di 15 unità per giungere a 89 esuberi.
Il verbale è stato firmato dalle parti al tavolo sulla crisi del consorzio dal Vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello. "Previo accordo fra le parti - riporta una nota della Regione - potrà essere garantito ai lavoratori CIGS trattamento economico equivalente a quello percepito nei 12 mesi del contratto di solidarietà e si valuterà anche il mantenimento nell'unità di Campoformido, almeno parziale, del reparto yogurt".
La Regione si è impegnata a sostenere eventuali linee di investimento di Latterie Friulane, per garantire la massima ricollocazione interna possibile. Il percorso individuato intende consentire a Latterie Friulane di uscire dalla crisi e "permettere - afferma il comunicato della Regione - a una parte delle maestranze di mantenere il posto di lavoro, nonché accedere agli ammortizzatori sociali per i lavoratori in esubero".
Da parte sua, il presidente del Consorzio Latterie Friulane chiederà al gruppo Granarolo di impegnarsi a garantire la continuità della produzione sul territorio regionale.
Dal versante sindacale, Pierpaolo Guerra della Uila-Uil del Friuli Venezia Giulia, ha espresso attraverso una nota un giudizio positivo sul tavolo, "dove i rappresentanti di Granarolo, che oggi è l'unica soluzione possibile, hanno riconfermato la volontà di procedere con il piano industriale di acquisizione di Latterie friulane e la volontà di raggiungere un'intesa condivisa dalle parti".