Economia
Inaugurata a Pordenone "Ortogiardino". Bolzonello: puntare sull'agricoltura, le risorse ci sono
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 03 Marzo 2014 10:32
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1039
Pordenone - Sabato 1 marzo alle 10.30 si è svolta l’inaugurazione ufficiale della manifestazione "Ortogiardino". Il taglio del nastro era affidato al vice presidente della regione Sergio Bolzonello.
"Ortogiardino è una fiera importante, cresciuta negli ultimi anni non solo per quanto riguarda la quantità degli espositori ed il numero dei prodotti rappresentati, ma anche per la qualità della sua proposta" ha detto Bolzonello.
Il vice presidente ha sottolineato che esistono le risorse per rilanciare l'agricoltura del Friuli Venezia Giulia: il nuovo PSR-Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 dispone infatti di 29 milioni di euro in più rispetto alla programmazione comunitaria del periodo precedente.
Nuove risorse in grado di imprimere una svolta al settore primario per coniugare le potenzialità dell'agricoltura con quelle del settore agroalimentare.
Con 30.000 mq di area espositiva, 300 espositori presenti (in crescita rispetto al 2013) e una fitta serie di incontri sul tema dell'orticultura e del vivaismo, Ortogiardino è uno degli appuntamenti di settore più importanti a livello nazionale.
Nell'ambito di Ortogiardino si svolge la 3ª edizione del Festival dei Giardini, un’iniziativa che anno dopo anno sta trasformando Ortogiardino in un'occasione per amministratori e privati cittadini alla ricerca di idee per rinnovare il proprio giardino.
Il tema che fa da filo conduttore all’edizione 2014 del Festival è “Luce ed ombra in giardino”, due concetti che hanno ispirato il lavoro degli architetti paesaggisti sul fronte della progettazione e quello dei vivaisti che hanno realizzato materialmente i giardini. Il filo conduttore è la sfida di realizzare un giardino in uno spazio ridotto.
Al padiglione 5 si svolge inoltre Pordenone Orchidea, la storica mostra mercato dedicata a questo fiore allestita dall’Associazione Orchids Club Italia. L’edizione di quest’anno è intitolata ad Enzo Cantagalli, tra i fondatori dell’Associazione Orchidofila del Triveneto recentemente scomparso.
Iniziative gustose accompagnano la manifestazione: il mercato dei prodotti agricoli a km zero di Campagna Amica curato da Coldiretti e l’area degustazioni di ERSA nella quale si svolgono dimostrazioni e degustazioni sull’utilizzo dei prodotti orticoli in cucina dal titolo “L'orto ... un giardino da gustare”.
L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione degli allievi e docenti dell’Istituto IAL del Friuli Venezia Giulia, sede di Aviano.
A Ortogiardino, assieme all'Ersa, è presente anche la direzione centrale Attività produttive, Commercio, Cooperazione, Risorse agricole e forestali della Regione con i vivai forestali ed uno stand dedicato al Piano di Sviluppo Rurale. La trentacinquesima edizione di Ortogiardino, come sempre dedicata al giardinaggio, alla floricoltura, all'orticoltura e alla vivaistica, rimarrà aperta fino al 9 marzo.