Economia
Electrolux, salta per la crisi di governo l'incontro di lunedì al MiSe. L'azienda vedrà comunque i sindacati
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 14 Febbraio 2014 17:36
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 839
Porcia (Pn) - La crisi di governo si ripercuote sulla vertenza Electrolux: salta l'incontro al Ministero dello Sviluppo economico in programma lunedì 17 febbraio per discutere del piano industriale dell'azienda. I vertici dell'impresa hanno tuttavia deciso di incontrare comunque le organizzazioni dei lavoratori, sempre a Roma, nella stessa giornata di lunedì.
Lo ha annunciato il 14 febbraio su Twitter Gianluca Ficco, responsabile elettrodomestici della Uilm, che sul social network scrive: "Rinviato incontro Electrolux presso il Ministero dello Sviluppo economico previsto per lunedì 17. La nuova data sarà indicata a breve". Ficco rende noto inoltre che Electrolux "ha chiesto di incontrare comunque lunedì Fim, Fiom e Uilm a Roma per presentare il nuovo piano industriale".
"Confidiamo che ci voglia incontrare per confermare e dettagliare le aperture dichiarate nella lettera di venerdì scorso indirizzata a noi e al governo in cui si parla di un futuro per Porcia e di modifiche per il piano di Susegana" dichiara Ficco, che aggiunge: "Una vertenza così complessa può avere un esito positivo solo con il pieno coinvolgimento delle istituzioni".
Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha espresso preoccupazione per la piega presa dagli eventi: "Migliaia di lavoratori non possono aspettare la crisi di governo, l'operatività deve essere garantita e io spero che si faccia velocemente".
Per le RSU della Electrolux il rinvio della riunione è "una pessima notizia ed un problema che conferma la fragilità e inaffidabilità del nostro Paese e della sua attenzione per le rilevanti questioni industriali. Auspichiamo che il MISE trovi il modo di mantene l'impegno".
"A questo punto - rilevano i sindacati - i tempi rischiano di diventare un problema serio pagato a caro prezzo dal Paese, dall'industria e dai lavoratori. Ora pesa come un macignio il tempo perso da Zanonato nei mesi scorsi nel convocare il tavolo ministeriale".
Per le RSU "rimane indispensabile la conferma di Electrolux del superamento del piano "A" per la costruzione di un piano condiviso da sviluppare in tempi immediati e certi, coinvolgendo tutte la parti sociali, le istituzioni territoriali su un tavolo a regia ministeriale".