Economia
Ferriera di Trieste, il gruppo Lucchini annuncia la cassa integrazione per 300 lavoratori
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 23 Gennaio 2014 22:39
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1182
Trieste - All'indomani dell'assegnazione dei fondi per la Cassa integrazione in deroga alle Regioni - al Friuli Venezia Giulia sono stati destinati 5.960.439 euro - il gruppo Lucchini la chiede, dal 4 febbraio, per 300 lavoratori della Ferriera di Servola, per l'annunciato blocco dell'altoforno per lavori.
La comunicazione dell'azienda è giunta giovedì 23 dopo che, il 22 gennaio, i sindacati avevano consegnato in prefettura la richiesta del "rispetto dell'accordo di programma, la cessione al gruppo Arvedi da concretizzare rapidamente e l'annullamento della procedura per il prospettato stop dell'altoforno dello stabilimento siderurgico".
I sindacati hanno convocato per venerdì 24 un’assemblea nello stabilimento e uno sciopero di otto ore, da cui si è però dissociata l'Ugl con un comunicato in cui si afferma che "lo sciopero è puramente politico".
Per le 13 è convocato nella sede della presidenza della Regione in piazza Unità un incontro tra il commissario straordinario di Lucchini Piero Nardi e la governatrice del FVG Debora Serracchiani.
Il timore dei sindacati è che la chiusura dell'altoforno non sia che il preludio ad una progressiva diminuzione dell'attività produttiva, con conseguenze pesanti per i posti di lavoro.