Economia
Riduzione del costo del lavoro, per Electrolux la proposta di Unindustria va nella giusta direzione
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 20 Gennaio 2014 19:37
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 932
Pordenone - Il percorso proposto da Unindustria "va sicuramente nella giusta direzione perché pone l'accento sul principale deficit competitivo, il costo del lavoro, troppo gravato in Italia" ma c'è "ancora molto da fare".
Questo è stato il commento di Electrolux, in una dichiarazione rilasciata lunedì 20 gennaio, alla proposta di "contratto" lanciata sabato da Unindustria Pordenone. Secondo il presidente di Unindustria, Michelangelo Agrusti,"Electrolux ha colto il segno della proposta".
Unindustria aveva presentato un documento con un pacchetto di misure per far fronte alla crisi della produzione in area pordenonese.
Nella prima fase di gestione dell'emergenza, nei tempi rapidi dettati da crisi come appunto Electrolux e Ideal Standard, gli industriali propongono "uno scambio virtuoso tra riduzione del costo del lavoro, maggiore flessibilità e maggiore produttività da un lato e consolidamento occupazionale, elementi di di Welfare di compensazione ed investimenti per innovazione e sviluppo dall'altro".
In discussione la contrattazione di secondo livello e tutti gli elementi retributivi non derivanti dalla contrattazione nazionale, con sullo sfondo la gestione di istituti dei Contratti nazionali di categoria, come l'orario o gli automatismi, i limiti alla polifunzionalità, con un intervento anche sui superminimi non ancorati al merito.
Secondo il direttore generale di Unindustria Pordenone, Paolo Candotti, l'insieme delle misure potrebbe valere una riduzione sul costo del lavoro pari al 20% per le industrie più strutturate e del 10% per quelle minori. Una manutenzione, non una amputazione, per favorire la ripresa.
Ora la parola passa ai sindacati, ai quali verrà proposta la creazione di un Comitato di sorveglianza sugli accordi raggiunti.