Economia
Crisi aziendali, un altro rinvio: l'incontro con i vertici Electrolux slitta a febbraio
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 14 Gennaio 2014 19:00
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 948
Pordenone - Dopo lo stallo della trattativa per la Ideal Standard, un altro rinvio preoccupa i dipendenti delle aziende in crisi del Pordenonese.
Il Ministero dello Sviluppo economico ha nfatti comunicato in una nota del 13 gennaio che l'incontro del Governo con i vertici di Electrolux, già previsto per il 20 gennaio, è rinviato a febbraio.
Lo spostamento della data è stato richiesto dal gruppo e si è reso necessario per la coincidenza di impegni societari che impediscono ai massimi responsabili della multinazionale svedese di essere autorevolmente presenti all'importante appuntamento.
Il Ministero dello Sviluppo economico, d'intesa con la Presidenza del Consiglio, ha preso atto della richiesta dell'azienda. Governo ed Electrolux hanno condiviso l'importanza e l'ineludibilità dell'incontro istituzionale del prossimo febbraio.
Il Ministero ha informato le Regioni interessate e le inviterà ad una riunione con i sindacati, prima dell'incontro con i vertici della proprietà.
La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha chiesto che "Il premier Letta prenda in mano direttamente la crisi Electrolux. Le Regioni e la proprietà devono essere convocate a Roma il più presto possibile e con certezza di date - ha proseguito Serracchiani - perché il trascorrere del tempo aumenta i rischi per gli stabilimenti italiani e non si può continuare a lasciare nell'incertezza centinaia di famiglie".
Secondo Serracchiani "il Governo deve essere determinato e deve attivare tutti i canali a tutti i livelli, affinché il confronto con la proprietà finalmente si apra. Insomma - conclude - basta tergiversare".