Economia
- Dettagli
-
Categoria: Economia e mercati
-
Pubblicato Mercoledì, 18 Dicembre 2013 18:29
-
Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
-
Visite: 1145
Orcenico (Pn) - Ideal Standard: nessun accordo al tavolo convocato al ministero del Lavoro a Roma, a causa dell’assenza della Regione Veneto e di alcuni elementi legati all’attivazione dell’ammortizzatore.
Il vertice tra azienda, sindacati e due Regioni (delle 3 interessate) non ha prodotto, quindi, nulla di definitivo e le parti si sono date un nuovo appuntamento al 13 gennaio.
L'assenza del Veneto probabilmente è la ragione principale per la quale l'incontro è stato rinviato. Il Veneto attende infatti delle garanzie sul futuro dello stabilimento di Trichiana (Bl), cosa che potrebbe essere chiarita nel piano industriale che verrà presentato venerdì 20 al Ministero dello Sviluppo Economico.
Nell'incontro del 20 si attende che l'azienda presenti un piano industriale che, nell’attesa della cessione dello stabilimento di Orcenico, mantenga uniti i tre siti produttivi con relativa occupazione.
Attesa anche per l'ufficializzazione della manifestazione di interesse da parte della Glass di Oderzo per l’acquisizione della fabbrica pordenonese.
Domani, 19 dicembre, intanto, alle 11 a Orcenico è in programma una festa per lo scambio degli auguri, con la distribuizione del calendario realizzato da Rsu e sindacati per ricordare le tante battaglie promosse in questi mesi a difesa della fabbrica.
Parteciperanno allo scambio degli auguri il vescovo di Concordia Pordenone mons. Giuseppe Pellegrini, il sindaco di Zoppola Francesca Papais, il presidente della Provincia Alessandro Ciriani, il presidente di Unindustria Michelangelo Agrusti, il prefetto Piefrancesco Galante, i segretari di Femca Filtcem e Uiltec, ed anche di Cgil, Cisl e Uil, oltre ovviamente a delegati e lavoratori.