Economia
Sciopero Electrolux ed Ideal Standard, il sindacato chiama il territorio
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 12 Novembre 2013 10:42
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1168
Pordenone - Appello del sindacato a tutte le istituzioni del territorio provinciale affinché partecipino con i gonfaloni allo sciopero generale di 8 ore previsto per venerdì 15 novembre.
Pordenone, epicentro delle vicende legate a Electrolux ed Ideal Standard, ospiterà la manifestazione regionale diventando la capitale della protesta per la salvaguardia del manifatturiero e dell’occupazione.
"Una giornata che ci deve unire in favore del lavoro, dell’equità e dello sviluppo", come scrivono Cgil-Cisl-Uil provinciali nella lettera inviata a tutti i 51 sindaci e al presidente della Provincia.
"Vi chiediamo - scrivono Giuliana Pigozzo, Arturo Pellizzon e Roberto Zaami - di aiutarci in una sensibilizzazione diffusa della quale fa parte anche, noi crediamo, la partecipazione all’iniziativa dei dipendenti dei vostri enti. Non possiamo permetterci di disperdere il nostro patrimonio produttivo e professionale di cui Ideal Standard ed Electrolux sono esempi significativi".
La manifestazione prevede il ritrovo alle 9,30 in largo San Giovanni; un corteo partirà dalla Electrolux di Porcia, l’altro dalla Fiera dove si daranno appuntamento i lavoratori dell’Ideal Standard e di altre aziende. Quindi, il corteo arriverà in piazza XX Settembre dove sono programmati diversi interventi di sindacalisti e lavoratori.
Intanto oggi, 12 novembre, i deputati Sel Serena Pellegrino e Giorgio Airaudo, ex segretario nazionale della Fiom Cgil, saranno a Pordenone per incontrare in tarda mattinata gli operai di Electrolux e nel primo pomeriggio quelli di Ideal Standard. Alle 14,45 nella sede della Regione avranno un incontro con il sindacato aziendale, di categoria e generale provinciale.