Economia
Settimana "calda" per Electrolux e Ideal Standard, tante le iniziative di protesta
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Lunedì, 04 Novembre 2013 10:11
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1176
Pordenone - Quella che si apre sarà una settimana molto "calda" sul fronte del lavoro pordenonese, con i casi di Electrolux e Ideal Standard in primo piano.
Quanto alla fabbrica di Orcenico, comincerà oggi, 4 novembre, il blocco della produzione di una settimana. I lavoratori dell'Ideal Standard, però, si presenteranno comunque in fabbrica e la situazione potrebbe farsi incandescente fin dalle prime ore della mattina se esistesse realmente una lista con i nomi dei lavoratori, in particolare impiegati, capi reparto e operai con particolari mansioni, a cui l’azienda avrebbe concesso di varcare i cancelli.
Tutti gli altri sono pronto a entrare in fabbrica e se non glielo concedessero, le acque potrebbero agitarsi. Facile immaginare un importante dispiegamento di forze dell’ordine fuori dai cancelli.
Quanto a Electrolux, a disposizione c’è il pacchetto di 16 ore di sciopero da gestire (alcune già usate e 8 da utilizzare per lo sciopero generale provinciale del 15 novembre) entro l'8 novembre. Da oggi è previsto il ritorno all’orario ridotto di sei ore attraverso l’utilizzo dei contratti di solidarietà già in essere.
Non è escluso che vengano ripetuti i presidi davanti ai cancelli della portineria nord. E' inoltre possibile che il sindacato decida delle "occupazioni lampo" di alcuni uffici della holding in cui sono previsti i 200 esuberi.
Infine, potrebbe anche essere deciso di occupare alcuni palazzi della politica, come la Provincia.