Economia
Electrolux: annuncio da brivido, lo stabilimento di Porcia verso la chiusura
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 25 Ottobre 2013 11:09
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1108
Pordenone - La Electrolux ha annunciato il taglio di 2.000 posti di lavoro, ovvero oltre il 3% della propria forza lavoro complessiva a causa dei risultati deludenti del terzo trimestre, che hanno evidenziato un calo del 29% dell'utile a 75 milioni di euro.
Electrolux, insieme alla trimestrale, ha così annunciato l’avvio della temuta "investigazione" sulla produzione di elettrodomestici in Italia, ovvero su tutti e 4 gli stabilimenti: Porcia per le lavatrici, Susegana per i frigoriferi, Solaro per le lavastoviglie, Forlì per forni e piani cottura. Complessivamente, sono a rischio oltre 4.500 posti di lavoro escluso l’indotto.
Fino a oggi, il termine “investigazione” è sempre stato usato da Electrolux come sinonimo di “chiusura”.
"L'Europa continua a soffrire di una domanda debole – spiega Keith McLoughlin, Ceo della multinazionale, nel commento alla trimestrale – mentre il gruppo in Nord America continua a a registrare forti vendite e la crescita degli utili. In risposta alla situazione attuale del mercato europeo – prosegue il Ceo di Electrolux – inizieremo una serie di attività finalizzate ad adeguare ulteriormente la struttura dei costi del Gruppo".
Il gruppo svedese ha quindi deciso la chiusura di una fabbrica in Australia che dà lavoro a 500 persone e la riduzione degli organici in Europa, Medio Oriente e Africa.
Le cifre, annuncia il gruppo, potranno essere anche superiori e si studierà il futuro delle 4 fabbriche italiane.