Economia
Pordenone, settore immobiliare verso una ripresa
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Martedì, 10 Settembre 2013 09:34
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1225
Pordenone - Piccoli ma positivi segnali di ripresa per il settore immobiliare si sono registrati in provincia grazie ai recenti provvedimenti del Governo che finalmente hanno dato una boccata d’ossigeno al mercato della casa.
“L’eliminazione dell’Imu è un passo importante per il rilancio del settore immobiliare - ha commentato Maria Grazia Lozzer presidente Fimaa, federazione provinciale mediatori agenti d’affari della Confcommercio Imprese per l’Italia di Pordenone – e l’abbassamento della pressione fiscale faciliterà la ripresa del settore rimasto per troppo tempo fortemente penalizzato. Siamo particolarmente soddisfatti per la riduzione della tassazione sugli immobili, per questo siamo convinti che questo Governo sta lavorando per rilanciare il settore”.
C’è ancora cautela fra gli operatori ma le agenzie immobiliari hanno registrato, in questi mesi, una maggiore richiesta di informazioni dal consumatore-acquirente che hanno portato a chiudere diverse transazioni. Del resto la categoria è consapevole che a incentivare il mercato del mattone sia il calo dei prezzi che in termini reali sono scesi fino al 20 per cento se non di più. Certamente un momento favorevole che spinge il cliente a cercare buoni affari e occasioni nella prospettiva di una immediata ripresa economica.
Per la presidente Lozzer un’altra spinta per la fase di rilancio del settore, oltre alla cancellazione dell’Imu (dal 2014 sparirà definitivamente in quanto assorbita dalla service tax insieme ad altre imposta) per le prime case fatta eccezione per quelle signorili e della seconda rata dell’Imu a favore dei cosiddetti ‘beni merce’, ossia i fabbricati costruiti ma rimasti invenduti, è “l’intervento della cassa depositi e prestiti (Cdp) che favorirà una maggiore erogazione dei nuovi muti per l’acquisto di immobili.