Economia
Serracchiani e Bolzonello, verso un sistema fieristico unificato per tutto il Friuli Venezia Giulia
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 04 Settembre 2013 12:23
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1062
Pordenone - La presidente della Regione Debora Serracchiani ha incontrato il 3 settembre i vertici di Pordenone Fiere Spa: il presidente Alvaro Cardin ed il neo amministratore delegato Pietro Piccinetti.
Nel corso dell'incontro, Debora Serracchiani, assieme al vicepresidente della Giunta regionale Sergio Bolzonello, ha indicato al Consiglio di Amministrazione di Pordenone Fiere la necessità, anche alla luce delle attività e dei programmi del comprensorio fieristico della Destra Tagliamento, di "orientare l'azione verso la costituzione di un sistema fieristico complessivo di tutto il Friuli Venezia Giulia".
Obiettivo strategico per il quale Cardin e Piccinetti hanno confermato la loro disponibilità, indicando i già avviati contatti con Udine e Gorizia Fiere.
In questa prospettiva, secondo Serracchiani e Bolzonello, "tale nuovo polo fieristico del Friuli Venezia Giulia potrà esprimere tutte le sue potenzialità di crescita solo se si legherà al sistema di infrastrutture viarie, logistiche e portuali dell'intera regione".
Nel 2012, è stato ricordato da Cardin e dal nuovo amministratore delegato, il quartiere fieristico pordenonese (recentemente ampliato e riqualificato con tre padiglioni ed un sistema voltaico in grado di generare un notevole risparmio energetico) ha ospitato 22 manifestazioni, con la partecipazione di 2.564 espositori ed un pubblico stimato in circa 300.000 persone, con una significativa parte di visitatori provenienti dal vicino Veneto.