Economia
Autostrada A4 nodo critico del Nord Est. Si va verso il finanziamento nazionale della terza corsia
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 22 Agosto 2013 11:07
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1218
Trieste - "Abbiamo fiducia che i primi fondi per la terza corsia arrivino in tempi brevi". Lo ha dichiarato il 21 agosto a Roma la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, al termine dell'incontro avuto con i tecnici del ministero delle Infrastrutture.
"Questi sono giorni e ore in cui stiamo completando la costruzione di un percorso - ha spiegato Serracchiani - lungo il quale abbiamo convinto il Governo a includere la terza corsia dell'autostrada A4 tra le opere d'interesse nazionale e ad inserirla in un provvedimento legislativo che la finanzi".
Secondo i dati delle Autovie, nel primo semestre del 2013 nel tratto Venezia-Trieste sono passati 14,9 milioni di auto e 5,3 milioni di camion. I disagi registrati in agosto su vari tratti regionali dell'A4, in particolare il nodo di Palmanova, testimoniano la necessità di trovare una soluzione in tempi brevi.
"Oggi - ha aggiunto la presidente della Regione - abbiamo iniziato a ragionare concretamente sull'attuazione dell'articolo 25 del decreto del Fare. Posso confermare che lo stesso Ministero sta lavorando attivamente in questa direzione e, infatti, è stato già programmato un altro confronto che si terrà la prossima settimana. Al termine di questo percorso ci aspettiamo un risultato positivo".
"Si è anche discusso - ha concluso Serracchiani - dell'Alta velocità sulla tratta Venezia-Trieste e dell'accordo quadro che il Friuli Venezia Giulia deve sottoscrivere con il Governo per il piano delle opere".