Economia
Il gruppo triestino Generali smentisce le voci della cessione della controllata Banca Generali
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 29 Maggio 2013 17:37
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1301
Trieste - Da quando il gruppo Generali ha presentato le linee strategiche, a gennaio 2013, in cui la Compagnia prevede una maggiore focalizzazione sul settore assicurativo anche a scapito di partecipazioni storiche del gruppo, e la vendita di attività non assicurative, si sono rinnovate le voci che Generali possa valutare la cessione di una quota di Banca Generali.
Un articolo uscito sul "Sole 24 Ore" del 29 maggio riaccende la questione, dato che a Piazza affari il titolo della controllata sale, in controtendenza rispetto agli altri titoli. L'ipotesi della cessione tuttavia è stata smentita dallo stesso gruppo Generali, che non starebbe valutando al momento ulteriori vendite di quote della controllata.
Generali infatti aveva collocato il 12% della banca a 13,55 euro lo scorso marzo, mantenendone peraltro il controllo. Secondo gli esperti di borsa, sembra poco probabile un'ulteriore cessione, anche se l'operazione avrebbe un effetto positivo sulle finanze del gruppo di Trieste.
Banca Generali costituisce infatti in Italia un importante canale di distribuzione per le assicurazioni sulla vita e per altri programmi assicurativi proposti dalla Compagnia.