Economia
La tazzina Illy sbarca in piazza di Spagna. Il piccolo lusso quotidiano non conosce crisi
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 16 Maggio 2013 10:26
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1337
Roma - Prosegue l'ascesa dell'azienda di produzione di caffè "Illy", nonostante la crisi economica che l'Europa sta attraversando. La Illycaffè ha saputo investire, in tempi non sospetti, in Paesi ad alto tasso di crescita, dove per la prima volta la casa produttrice triestina ha introdotto la formula del prodotto "caffè" di eccellenza, curato in ogni particolare.
Il presidente e amministratore delegato di Illycaffè Andrea Illy non nasconde la sua soddisfazione all'inaugurazione della boutique Illyshop nel cuore di Roma, in via Due Macelli, il 15 maggio.
Si tratta di un locale su due piani a due passi da Piazza di Spagna, nel centro storico, per una inaugurazione che ha visto la partecipazione, tra gli altri, dello chef Heinz Beck, dell'assessore al Commercio di Roma Capitale Davide Bordoni, di Rocco Buttiglione e del principe Giovannelli.
"Si deve investire quando c'è crisi - ha affermato l'imprenditore del caffè triestino - vincono le aziende che sanno reagire. In termini di consumi lo scorso anno è stato complesso in tutto il bacino Mediterraneo, dalla Spagna alla Grecia. Ma proprio un Paese in profondo rosso come la Grecia registra ora un miglioramento del rating e vede una piccola ripresa dei consumi. L'Italia invece non ha ancora toccato il fondo, reggono i consumi di caffè a casa mentre al bar è in costante declino, mediamente il -2%. Bisogna investire - è la ricetta di Andrea Illy - in nuovi prodotti come la nuova arabica (varietà in purezza), nuove formule distributive e organizzazione".
La rete degli Illyshop rientra in un progetto innovativo, un format che conta 70 esempi in tutto il mondo che si integrano agli oltre 200 bar nel mondo. "Una formula che insieme all'e-commerce e a internet - ha concluso Illy - ci permette di andare a vendere in tutto il mondo".
Ed Illycaffè sarà anche partner ufficiale di Expo 2015 per quanto riguarda il caffè: saranno 4500 i metri quadri riservati al caffè, che Illy illustrerà dalle pianta alla tazzina, con tutta la dimensione culturale e interculturale che ogni chicco custodisce.
"A Milano vogliamo creare attorno al caffè - ha detto l'imprenditore triestino - un punto di incontro. Per i tanti appassionati che ha nel mondo questa corroborante bevanda, ma in primis per l'Italia che è la madre della cultura della degustazione del caffè. E la Galleria Illy, progetto multidisciplinare nato nel 2005, dopo le importanti tappe di New York e Pechino, approderà a Milano e con un investimento corposo".