Economia
Unicredit e Confcommercio Udine siglano l’intesa "Anticipo Magazzino" per i commercianti
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Mercoledì, 08 Maggio 2013 13:08
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1178
Udine – In risposta alle esigenze di liquidità delle imprese della regione, UniCredit e Confcommercio Udine hanno firmato il 7 maggio un importante accordo.
La convenzione siglata, denominata "Anticipo Magazzino", intende mettere a disposizione dei commercianti che ne faranno richiesta fondi (con un massimo di 100 mila euro per singola domanda) immediatamente disponibili, necessari per fronte alle esigenze di cassa delle imprese stesse.
Le aziende clienti che faranno ricorso a tali risorse potranno quindi garantirsi la liquidità necessaria per il pagamento immediato di merci o scorte di magazzino e ottenere maggiore potere negoziale, e quindi eventuali sconti commerciali, con i propri fornitori.
I finanziamenti, della durata di 6, 9 e 12 mesi, potranno andare anche a copertura di pagamenti delle retribuzioni e delle imposte e di nuove e immediate opportunità di investimento.
“L’intesa siglata oggi – dichiara Renzo Chervatin, Direttore Area Commerciale Udine di UniCredit – oltre a rispondere a un problema, quello della liquidità, che affligge numerose categorie imprenditoriali, offre agli operatori del commercio uno strumento tarato sulla loro specifica attività, fornendo loro le risorse per il pagamento delle scorte di magazzino necessarie”.
“Nello stendere la convenzione – sottolinea Pietro Cosatti, Capogruppo grossisti articoli tecnici di Confcommercio provinciale di Udine – abbiamo considerato principalmente l’obiettivo di dare risposte concrete alle esigenze delle imprese, pensando non solo all’attuale fase di lenta ripresa se non ancora di crisi, ma soprattutto al dopo, quando anche le pmi ricominceranno a investire per lo sviluppo”.