Economia
Ad Aviano si parla di economia locale e molto altro al festival "Economiamo"
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 12 Aprile 2013 18:48
- Scritto da Redazione ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1229
Aviano (Pn) - Il 13 e 14 aprile Aviano diventa una piccola capitale dell’economia locale. Nel secondo fine settimana del mese si svolgerà infatti la prima edizione del festival dell'economia dal titolo "Economiamo 2013".
L'evento è promosso da Angelica Ferramenta, una piccola realtà commerciale con sede ad Aviano, che quest'anno celebra i 110 anni di attività, con la collaborazione di Ascom Pordenone e il Patrocinio della Provincia di Pordenone e del Comune di Aviano.
L'evento rientra tra le iniziative messe in atto da Angelica Ferramenta per il raggiungimento dei 110 anni di attività nell'ottica di un rinnovamento di immagine e di espansione della vision aziendale verso le durissime sfide che attendono le piccolissime imprese che vogliono continuare a esistere sul mercato. L'idea nasce in particolare dalla volontà del titolare della ditta, Mario Cipolat, appassionato di materie economiche e impegnato per lo sviluppo socio-culturale del territorio.
Il modello di riferimento è Pordenonelegge: un’analoga manifestazione in ambito letterario che, in pochi anni, è riuscita ad affermarsi come evento di rilevanza nazionale. "Questa prima edizione di Economiamo è stata messa in piedi con un budget limitatissimo e servirà a testare la risposta del pubblico rispetto a una proposta innovativa per una cittadina dove non esistono nemmeno le scuole superiori", dichiara Mario Cipolat.
"L'obiettivo per il futuro è dimostrare le potenzialità di un evento del genere e di trovare partner e sponsor in grado di rendere Economiamo un appuntamento capace di attrarre pubblico da un territorio sempre più vasto e trasformare Aviano, almeno per qualche giorno all’anno, in un centro per la riflessione economica".
Il programma prevede l'allestimento di una mostra sulla comunicazione pubblicitaria, uno spettacolo per spiegare ai bambini i principali concetti economici e vari interventi tra cui: Angelica Ferramenta sui concetti di Open Systems, Pubblicità e Branding; Distretto del Mobile del Livenza, un settore particolarmente colpito dalla recessione, sulle misure per uscire dalla crisi; Open Source Ecology Italia, network di condivisione senza proprietà intellettuale; Consorzio Pordenone Turismo su progetti per lo sviluppo del turismo locale; Confcommercio sulla Programmazione Comunitaria del prossimo quinquennio; Giovani Imprenditori e Giovani Industriali; Università di Udine sede di Pordenone sull'internazionalizzazione delle PMI; Lexmill Studio su casi curiosi di controversie internazionali.
Happy hour e concerto di pianoforte conclusivo.