Economia
Generali cede il 12% di Banca Generali per un totale di 143 milioni di euro
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Giovedì, 04 Aprile 2013 14:51
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1094
Trieste - Il collocamento di circa il 12% delle azioni ordinarie Banca Generali da parte della controllante Generali si è conclusa a un prezzo di 13,55 euro fruttando al primo gruppo assicurativo italiano una plusvalenza di circa 143 milioni.
Lo annuncia la società in una nota confermando le voci di mercato che anticipavano per il 4 aprile anche uno sconto del 7,6% rispetto alle quotazioni di chiusura della giornata precedente.
Il collocamento di 13.666.593 azioni ordinarie di Banca Generali presso investitori istituzionali è avvenuto in seguito alla conclusione di una procedura di bookbuilding accelerato.
Il trasferimento delle azioni e il pagamento del corrispettivo avverranno il prossimo 9 aprile. Il corrispettivo lordo del collocamento è pari a 185,2 milioni, da cui deriva una plusvalenza di circa 143 milioni.
La plusvalenza sarà registrata direttamente a patrimonio netto, senza impatto sostanziale sull'utile. In seguito al collocamento, Generali continua a detenere la partecipazione di controllo in Banca Generali pari al 51,5% del capitale sociale della banca.