Economia
Tshirt a 2cent al grammo. Tutti pazzi per Kilo Fascion
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- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Sabato, 28 Aprile 2012 16:04
- Scritto da Maurizio Pertegato
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UDINE - La crisi può anche avere un risvolto positivo. Kilo Fascion, il negozio degli abiti griffati venduti al peso, diventa case history di una formula vincente. Dopo l'apertura del primo punto vendita a Milano (in corso Vittorio Emanuele 30) e recentemente a Verona e Udine (in via del Gelso n. 26/28 c/o Galleria Astra), lo store si prepara a sbarcare a Roma e punta su Parigi. "La crisi ha contribuito a smuovere un mercato fermo e ha stimolato nuove idee vincenti. Come la nostra", spiega ad Affaritaliani.it il direttore Daniele Carella.
"Abbiamo clienti di tutte le fasce. Da chi prima faceva shopping nelle boutique e oggi non se lo può più permettere a chi invece punta sul rispamio. Vendiamo le grandi firme a prezzi accessibili. Accontentiamo un po' tutti".
Kilo Fascion è anche una realtà giovane che punta sui giovani a partire dal suo direttore, 27 anni fino ai dipendenti, tutti sotto i 30. Ma com'è nata l'idea di trasformare un negozio di abbigliamento in un supermercato della moda? "L'idea è venuta a mio suocero mentre guardava un film in bianco e nero. Una volta si compravano i tessuti al peso. Oggi le T-shirt qui costano 2 centesimi al grammo", spiega Carella. Per i bermuda da spiaggia bastano 6 cent, sempre al grammo. I jeans griffati? 12 cent al grammo. Poi basta pesare la merce, proprio come si fa al supermercato con la frutta e la verdura.
Ma c'è anche posto per la solidarietà. "A Verona e Udine vendiamo libri donati da alcune librerie di Brescia. Il ricavato va alla Onlus “Lilla” che aiuta i bambini poveri della Tanzania", spiega Carella. Un mix vincente: grandi marche a prezzi bassi con un occhio di riguardo per i più bisognosi.
Mariela Golia