Economia
Iniziano i saldi invernali. Dopo il calo del 13% della spesa natalizia i commercianti ci sperano
- Dettagli
- Categoria: Economia e mercati
- Pubblicato Venerdì, 04 Gennaio 2013 15:16
- Scritto da Redazione fvgnotizie
- Visite: 1060
Trieste - Terminata la fulminea stagione dei regali natalizi, per i quali gli italiani hanno speso il 13% in meno rispetto allo scorso anno, i saldi invernali 2013 rappresentano l'ultima spiaggia per le imprese del commercio. In Friuli Venezia Giulia si parte il 5 gennaio.
Le previsioni dell'Associazione dei commercianti parlano di una media circa 359 euro a famiglia solo per quanto riguarda capi d’abbigliamento ed accessori, secondo le ultime stime elaborate da Confcommercio, per un totale di di 5,6 miliardi (pari al 18% del fatturato annuo del settore).
Più pessimistiche le previsioni delle Associazioni dei Consumatori: il Codacons stima un calo degli acquisti pari al -15% rispetto al 2012 e del 50,2% rispetto a quattro anni fa, per una spesa media a famiglia di 224 euro e la partecipazione ai saldi invernali solo del 40% delle famiglie.
Stime ancora peggiori arrivano da Federconsumatori e Adusbef, per i quali ogni famiglia spenderà in media 219 euro, pari al -18,8% rispetto al 2012.
Secondo le Associazioni "le famiglie, dopo il Natale e le scadenze di fine anno, hanno esaurito il proprio budget a disposizione per le spese extra, quindi saranno pochissimi coloro che si apprestano ad approfittare dei saldi".