Nel capoluogo si svolge la “Settimana Europea della Mobilità” con mostre e conferenze sul tema degli spostamenti in città
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 17 Settembre 2012 16:34
- Scritto da Tiziana Melloni
- Visite: 1079
Trieste - La “Settimana Europea della Mobilità” si è aperta domenica 16 settembre con la manifestazione "Bicincittà", la tappa Venezia-Trieste della gara cicloturistica del “Granfondo d’Europa” e la presentazione del libro “Salva i ciclisti: la bicicletta è politica”.
Lunedì 17 alle 18, presso la Sala “Bazlen” di Palazzo Gopcevic, in via Rossini 4, si svolge l’appuntamento principale: la tavola rotonda su “Mobilità e dintorni” che vede protagonisti le principali istituzioni, aziende e operatori locali della mobilità: Trieste Trasporti, Acegas-Aps, Provincia e Comune, organizzata e moderata dal Servizio Mobilità e Traffico del Comune di Trieste.
Sempre lunedì, alla Sala “Fittke” di Piazza Piccola (sul retro del Municipio) si apre la mostra “Mobilità in Mostra - Progetti, programmi e studi sulla mobilità”, a cura di Comune di Trieste, Trieste Trasporti, AcegasAps e associazioni per la “mobilità sostenibile”, visitabile tutti i giorni fino al 21 settembre, con orario 10-13 e 17-20.
Martedì 18, appuntamento principale alle ore 17, alla Sala Matrimoni del Comune, su “La mobilità dei piccoli nel percorso casa-scuola - I progetti Pedibus per le scuole e i ricreatori: a bordo del bus più ecologico per capire come piccole scelte portino grandi cambiamenti”. A cura di Comune, Regione FVG, Università degli Studi di Trieste, Scuole Primarie Giotti e Filzi-Grego, UISP, Studio Stradivarie, associazioni dell'Osservatorio della Mobilità Sostenibile di Trieste.
Sullo stesso tema, incontro alle ore 18.30, in via Revoltella angolo via Rossetti, al “capolinea del Pedibus”, alla presenza degli Assessori comunali alla Mobilità e Traffico Elena Marchigiani e all’Educazione Antonella Grim.
Ancora martedì 18, alle ore 18.30, in Sala Matrimoni (piazza dell’Unità 4), incontro su “Car Sharing: cos’è e perché serve a Trieste”, a cura di Legambiente Trieste - Circolo Verdeazzurro.
Domenica 23 settembre ci sarà la Prima "Rampigada Santa", la cronoscalata in bici o di corsa di Scala Santa, da Roiano all'Obelisco, evento appendice della settimana europea della mobilità. I vincitori, tra gli altri premi, vinceranno un telaio mountain bike offerto da Mathitech. Le iscrizioni si chiudono giovedì 20 settembre.
Partners della “Settimana Europea della Mobilità” di Trieste sono il Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, la Regione FVG, la Provincia di Trieste, l'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e di Architettura, l'AcegasAps, Trieste Trasporti.
Associazioni aderenti che operano nell'ambito della salute e della mobilità sostenibile: ACP FVG, ARCI Trieste, ASD Granfondo d’Europa, ISDE Trieste, Legambiente Trieste-Circolo Verdeazzurro, Osservatorio Mobilità Sostenibile di Trieste , #salvaiciclisti, Spiz, Studio Stradivarie, Trieste in Bici, UISP, ULISSE-FIAB, WWF AMP Miramare.