Boato in FVG, allarme tra la popolazione. Base Aviano: era boom sonico di un aereo
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Giovedì, 12 Gennaio 2017 12:35
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1161
Udine - Nel tardo pomeriggio di mercoledì 11 gennaio, attorno alle 18.30, i cittadini di Fagagna, Martignacco e località limitrofe dell’Udinese si sono allarmati per aver udito un boato.
Un rumore simile al tuono era stato percepito anche nel Pordenonese e nel Bellunese, dando luogo a preoccupazioni e richieste di spiegazioni da parte degli abitanti.
Oggi 12 gennaio il Comando statunitense e il comando dell'aeroporto di Aviano hanno comunicato che velivoli appartenenti allo stormo 31st Fighter Wing di stanza ad Aviano (Pn) erano in una zona di addestramento tra le province di Belluno e Pordenone, dove ieri pomeriggio era stato percepito il boato.
L'episodio, che potrebbe essere stato causato dal boom sonico di un aereo, era stato segnalato intorno alle 18.34 di ieri.
Il boom sonico è un rumore che viene prodotto quando un oggetto sposta l'aria così velocemente da formare un'onda d’urto.
"Le dinamiche dell'evento - prosegue la nota - sono al vaglio del personale tecnico del 31st FW, con l'intento di individuare le esatte cause e che simili circostanze non si ripetano in futuro”.