Giovane grifone nato nella Riserva del Cornino libero di volare. Il nome scelto su Facebook. Foto
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Sabato, 03 Settembre 2016 11:33
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 784
Forgaria (Ud) - La Riserva Naturale Regionale del Lago di Cornino è stata istituita con legge regionale nel 1996. Al suo interno è stato avviato con successo il progetto di reitroduzione della specie del Grifone, detto l'avvoltoio delle Alpi.
ll grifone (Gyps fulvus) è un avvoltoio di grandi dimensioni, con un’apertura alare di quasi tre metri e un peso di 7-12 kg.
In Europa sono presenti quattro specie di avvoltoi (grifone, avvoltoio monaco, gipeto e capovaccaio) che, fino al secolo scorso, erano ben rappresentate anche nel nostro paese.
Secondo alcune ipotesi araldiche, sarebbe proprio il grifone a comparire nel primo stendardo della Patria del Friuli, quello del patriarca Bertrando, custodito nel museo del Duomo di Udine.
Il grifone ha un ruolo ecologico particolarmente importante, quello di “spazzino”, in grado di eliminare rapidamente le carogne di animali e ridurre la possibilità di diffusione di certe malattie infettive.
Le coppie nidificanti all’interno della Riserva hanno assicurato nel tempo la riproduzione della specie.
L’ultimo giovane nato nella voliera situata nei dintorni del Centro Visite ha ormai oltre 4 mesi di età. Ha due fratelli, Acale e Kronos, che sono stati già liberati. Per scegliere il suo nome è stato lanciato un referendum su Facebook.
Tre le alternative proposte: Vega, che deriva da "avvoltoio planante”; Altair, la stella dell’aquila; Iltan, l'acronimo di Irene, Lucia, Thomas, Antonio e Nicola, volontari del Centro Visite.
Il giovane grifone presenta dimensioni simili ai genitori ed è ormai pronto per volare in modo indipendente. Trascorre sempre più tempo facendo esercizi alari e il giorno previsto per la liberazione - il 4 settembre - deciderà se rimanere nell'area o allontanarsi come hanno fatto i suoi fratelli liberati negli ultimi due anni (Acale e Kronos).
L’esemplare sarà seguito con la radio satellitare grazie alla collaborazione del Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e vari sponsor.
In occasione della giornata internazionale di sensibilizzazione al rispetto degli avvoltoi, che si svolge il 4 settembre con l’evento “Vivi e liberi di volare”, la Riserva festeggia il primo volo del giovane grifone, che sarà liberato attorno alle 15 di pomeriggio.
Foto: Stefano Savini e Riserva Naturale