Ferragosto a caccia di abissi con la spedizione internazionale Timavo System Exploration
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Martedì, 16 Agosto 2016 15:25
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 778
Trieste - Domenica 14 agosto si sono concluse le operazioni preliminari del trasporto in profondità dei materiali all'Abisso di Trebiciano (Ts) .
Nell’ambito della “Timavo System Exploration” condotta dalla Società Adriatica di Speleologia in collaborazione con gli speleosub francesi del National Cave Diving Committee della FFESSM (Fédération française d'études et de Sports Sous-Marins), sono scesi in grotta 24 speleologi, trasportando, per ora, ben 22 sacchi di attrezzature.
A questa prima uscita hanno partecipato speleologi triestini, dell'Aquila e di Pescara. Il 15 si è aggiunto un gruppo di speleologi tedeschi.
In programma per gli speleosub una visita al sifone di uscita nella caverna Lindner e un primo sopralluogo al lago Timeus.
Il subacqueo del FFESSM Michel Philips ha effettuato un breve sopralluogo nel sifone di uscita dell'Abisso di Trebiciano.
Il sifone era stato sommariamente visitato una ventina di anni fa, ma tutti quelli che avevano provato in questa direzione avevano riferito di una grande frana, massi ciclopici, tanti sedimenti e visibilità praticamente nulla. Per questo motivo è stato sempre considerato pericoloso e impraticabile.
Domenica, al quarto anno dalla ripresa delle immersioni, i sub hanno deciso di ritentare. La sorpresa è stata grande: senza particolari difficoltà sono stati svolti una sessantina di metri di sagola e il passaggio continua. Certo ci sono grandi massi e scarsa visibilità, ma si può proseguire ulteriormente. Si apre quindi una nuova, inaspettata possibilità esplorativa.
A Ferragosto si è svolta la prima giornata di vere esplorazioni. Al Pozzo dei Colombi, scesi lungo il cavo verticale che porta alla sommità del cono detritico sommerso, gli speleosub Marc Doucet e Kiki Moré del FFESSM hanno avuto la brutta sorpresa di non trovare più la sagola dello scorso anno.
Il piano era quello di sostituirla con una nuova in acciaio, ma ora bisognerà rifare tutto il lavoro e localizzare il passaggio che porta verso nord con una visibilità decisamente scarsa in profondità.
All'Abisso di Trebiciano sono state effettuate delle immersioni preliminari al sifone di entrata mentre procede la discesa in quello di uscita.
Segui la spedizione su http://timavosystemexploration2016.blogspot.it/
(Foto di gruppo: Stefano Savini)