Scirocco forte provoca danni alle spiagge del Friuli Venezia Giulia. Migliora meteo nel week end
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 17 Giugno 2016 13:01
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 1067
Udine - I venti di Scirocco abbattutisi sulla Penisola giovedì 16 giugno, insolitamente forti per il periodo, hanno provocato danni sulle spiagge, registrando raffiche superiori ai 50km/h lungo tutta la costa adriatica.
Gli arenili di Marche, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia sono stati raggiunti dalle onde lunghe che hanno invaso numerose spiagge allagando le file di ombrelloni.
Ingenti i successivi lavori degli stabilimenti balneari per ripristinare la normalità.
A Lignano e Grado gli operatori già lamentano un calo delle presenze per il periodo di giugno, solitamente uno dei preferiti dai turisti che provengono da Nord ed Est Europa
A Venezia poi la marea ha raggiunto i 115-120cm, evento fortemente insolito per il periodo. Un'acqua alta così forte si era verificata solo un'altra volta a giugno dal 1872 ad oggi, nel 2002.
Per i prossimi giorni l'Osmer prevede già dalla mattinata di venerdì 17 un miglioramento, con cielo quasi ovunque sereno; al pomeriggio ancora variabilità in pianura e in montagna dove non è escluso qualche isolato rovescio o temporale.
Sabato: al mattino avremo cielo in prevalenza sereno su tutta la regione. Dal pomeriggio sui monti sarà possibile maggior variabilità con la possibilità di qualche isolato rovescio temporalesco, specie sulle Prealpi. Brezza sulla costa
Domenica: probabilmente al mattino cielo sereno o poco nuvoloso. In giornata variabilità con qualche rovescio o temporale sparso. Sulla costa soffierà Bora moderata.
(foto: Protezione Civile FVG)