Maltempo in attenuazione sul FVG ma continua a nevicare in montagna. Rischio valanghe elevato
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 29 Febbraio 2016 10:34
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 628
FVG - L'ondata di maltempo che si è abbattuta su Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige ha portato a piogge abbondanti specie nella fascia pedemontana e prealpina. Il forte vento che si è levato nelle prime ore del mattino di lunedì 29 febbraio ha recato alcuni danni in provincia di Udine e Gorizia.
I vigili del fuoco sono intervenuti nella zona di Strassoldo e Cervignano del Friuli, Mereto di Capitolo e Santa Maria la Longa, nella Bassa per alberi pericolanti, rami sulla carreggiata, pali della corrente elettrica pericolanti e altri disagi legati alle violente raffiche.
Sui rilievi oltre i mille metri è caduta abbondantemente la neve. Il bollettino della Protezione civile regionale Fvg indica nel grado 4, in una scala da 1 a 5, il rischio valanghe nella parte alta della Carnia e in Alto Friuli, dove continua a nevicare.
Il ciclone mediterraneo che ha alimentato il maltempo tende ad attenuarsi. Sono attese ancora precipitazioni sparse ma in genere più deboli. La nuvolosità è in calo ma sono possibili nuovi piovaschi entro sera sulla costa.
Neve mediamente dai 1000-1400m, a tratti più in basso su Carnia, Tarvisiano, nord Dolomiti, basso Trentino al mattino. Temperature in lieve aumento nei massimi. Ventilazione ancora moderata o tesa da ENE con rinforzi sulle pianure, ma in progressiva attenuazione. Mari molto mossi o agitati al largo ma con moto ondoso in lento calo.
(Foto: fermo immagine ore 10 del 29/2 webcam Promotur Davost, Forni di Sopra).