Lo strano inverno 2016: siamo a febbraio ed è già primavera. Le foto della natura in risveglio
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Venerdì, 12 Febbraio 2016 12:13
- Scritto da Stefano Savini
- Visite: 769
Trieste - Non siamo neanche a metà febbraio e girando tra città e Carso le sorprese non mancano: sembra di trovarsi in primavera, con tutto il repertorio classico di questo periodo.
I fiori sbocciano, la fauna si accoppia e comincia a cercare dove nidificare. Le temperature in questo strano inverno si sono mantenute stabilmente al di sopra dei 10°, soglia che fa scattare le fioriture. Di conseguenza anche gli animali si risvegliano.
Tra pioggia e sole il clima è simile a quello di marzo - aprile. Anche le nevicate sulle Alpi nel fine settimana hanno avuto un carattere primaverile, con neve pesante mista a pioggia.
Potrebbe andar bene così ma non c'è da rallegrarsi troppo: il 2016 - lo rivelava a fine 2015 una proiezione del Met Office, l'Istituto meteorologico britannico - potrebbe essere un anno record per il caldo, ancor più del 2015.
Il riscaldamento climatico dovuto all'effetto serra, associato a fenomeni naturali come El Nino, potrebbe causare un rialzo medio delle temperature mai avuto in precedenza.
Oggetto di studio del Met è il triennio 2014, 2015 e 2016, con le temperature più calde mai rilevate strumentalmente sul pianeta.
Dopo un decennio di relativa stabilità, secondo l'analisi, sarebbe in vista una nuova accelerazione del riscaldamento globale.
Per i ricercatori britannici non si tratta di un caso: "stiamo vedendo gli effetti di energie accumulate negli oceani e nell'atmosfera, causate dai gas a effetto serra".
Di seguito la fotogallery:
(Foto di Stefano Savini @savinimages - licenza Creative Commons: uso non commerciale, citare la fonte)