Ancora caldo e sole in montagna e nebbia in pianura. A Trieste blocco delle auto fino al 19
- Dettagli
- Categoria: Ecologia ed ambiente
- Pubblicato Lunedì, 16 Novembre 2015 11:08
- Scritto da Redazione Ilfriuliveneziagiulia
- Visite: 916
Trieste - Prosegue il fenomeno della nebbia sulla costa e sulla bassa pianura friulana. Le previsioni parlano di persistenza di condizioni favorevoli all'inversione termica ed al conseguente sviluppo delle foschie fino a giovedì 19 novembre, quando è previsto l'arrivo della pioggia.
Le temperature in montagna raggiungono anche i 18 gradi con cielo terso e sole, mentre nella pianura sono rimaste attorno ai 10 gradi.
Nella foto con il fermo immagine delle webcam della Protezione Civile regionale, la situazione alle 11 del 16 novembre a Barcis.
A Trieste, in applicazione del Piano di Azione del Comune per far fronte a situazioni acute di inquinamento urbano, il Sindaco, a seguito di specifica comunicazione dell’ARPA-FVG, ha firmato l’ordinanza di blocco del traffico nel centro cittadino con contestuale richiesta di ridurre il riscaldamento degli edifici, per le giornate di lunedì 16 novembre, martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 nella fascia oraria dalle ore 15.00 alle 20.00.
Si può consultare l'ordinanza sulla pagina del Comune di Trieste.
Resta salva la possibilità per il Sindaco di prolungare l’ordinanza, con apposita comunicazione, in caso di permanenza del fenomeno inquinante.